Il Patrimonio della Biblioteca
La Biblioteca dell’Associazione Piemonte Grecia detiene un patrimonio non indifferente di materiali letterari, soprattutto in lingua originale, ma anche di traduzioni in italiano (più raramente in francese o inglese), molto spesso accompagnate dal testo di partenza.
Questo rende i nostri testi particolarmente interessanti sia per gli appassionati della letteratura e della poesia neogreca che per gli studenti dei corsi di lingua greca moderna.
A Giugno 2019, si tratta complessivamente di 1003 titoli, 518 dei quali sono testi in greco e 352 in italiano (più una trentina in francese e una cinquantina in inglese), cui vanno aggiunti circa 70 testi di letteratura per bambini o materiali didattici per le scuole.
Le pagine collegate qui di seguito contengono:
- una descrizione dettagliata del patrimonio gestito, scritta allo scopo di dare un’idea di cosa ci si può aspettare di trovare, anche in termini quantitativi. In particolare vengono descritte:
- le fonti utilizzate per il recupero delle informazioni di base;
- la consistenza in termini numerici delle aree principali di interesse;
- alcune considerazioni generali sugli autori, sui traduttori e sulla classificazione utilizzata.
- Una descrizione di come perviene la materia prima (i libri), di chi contribuisce o può contribuire ad arricchire la biblioteca ed il meccanismo di accesso agli scaffali ed ai prestiti.