Il Giorno della Memoria

Data / Ora

08/01/2024 - 07/02/2024
Tutto il giorno


Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza.” Queste parole, pronunciate dalla Senatrice Liliana Segre, ci mettono di fronte a una verità profonda, alla forza di un valore che, oggi più che mai, dobbiamo sentire nostro e diffondere.

Memoria non significa vuoto ricordo, semplice ricorrenza: significa portare avanti un compito fondamentale, che ci è stato consegnato da coloro che hanno subito un destino terribile, figlio anche delle azioni di chi non ha saputo, per indifferenza o per terribile scelta, frenare una delle barbarie più terribili a cui la storia umana abbia mai assistito. Un orrore immenso, che ha travolto l’Europa e che, ancora oggi, a distanza di più di settant’anni, resta una ferita aperta e dolorosa. Un orrore figlio della volontà di supremazia, della ricerca di dominio e della follia del totalitarismo.

Oggi, mentre ci accostiamo al tema della memoria, dobbiamo renderci conto con ancora maggiore consapevolezza di come tenere vivo il ricordo degli spaventosi eventi del passato sia fondamentale per evitare di ricadere negli stessi, terribili errori.

Con queste parole inizia la prolusione che il Sindaco del Comune di Torino ha fatto per dare avvio ad una serie di iniziative per contribuire a coltivare la memoria dell’Olocausto. Per tutto il mese di Gennaio 2024 e per buona parte di Febbraio 2024, oltre all’installazione delle Pietre d’Inciampo 2024, si svolgeranno iniziative pubbliche comprendenti seminari storici, proposte teatrali, presentazioni di materiali letterari, proposte didattiche ed altro.

La pagina web di partenza per la consultazione del Programma giorno per giorno è raggiungibile da questo link.

Il Programma completo (42 pagine)  è scaricabile da questo link.

Categorie

Posted in Eventi interni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *