200° Anniversario della morte di Santorre di Santarosa

Riceviamo ed assai volentieri diffondiamo una notizia collegata al personaggio cui è intitolata la nostra Associazione: Santorre di Santa Rosa.

Annibale Santorre Derossi di Pomarolo, conte di Santarosa, opera di Polychronis Lembesis, 1882 (307) Museo Storico Nazionale greco.

Santorre di Santa Rosa è stato un eroe del Risorgimento italiano, protagonista del tentativo di rivolta in Piemonte nel 1821. Egli era anche un filellèno convinto e, esiliato dal Piemonte per le sue attività politiche, partecipò attivamente alle attività militari per la liberazione del territorio greco dall’occupazione ottomana.

Arruolato nell’esercito greco nel 1824 trovò la morte nel 1825 nella battaglia di Sfacteria (Σφακτηρία), piccola isola del sud del Peloponneso nei pressi della baia  di Pilo, conosciuta anche con il nome di Navarino.

In occasione del 200° anniversario della sua morte,  l’Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno a partire dal mese di Aprile e fino al mese di Novembre 2025, secondo un calendario che vede coinvolte molte realtà culturali del territorio con molte specifiche iniziative, a cominciare con una conferenza a cura del Protopresbitero Iossìf Rostagno, rettore della Parrocchia Greco-ortodossa di Torino, per proseguire poi con molte occasioni di incontri, seminari, spettacoli e mostre per tutto l’anno.

Data l’articolazione dell’offerta culturale, consigliamo caldamente di guardare il programma dettagliato che è raggiungibile dal link riportato più sotto.

Il manifesto dell’iniziativa (in formato PDF, visualizzatile, scaricabile e stampabile) è disponibile qui.

Il programma dettagliato (due pagine in formato PDF, visualizzatile, scaricabile e stampabile) è disponibile qui.

Posted in ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *