Il 28 marzo scorso, presso il Polo del Novecento, l’Associazione Piemonte Grecia Santorre di Santarosa e l’Assoziazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti di Torino (ANPPIA Torino) hanno presentato l’iniziativa “Pubblicare Città alla deriva di Stratis Tsirkas” al fine di dare massima diffusione al tentativo di raccolta di fondi attualmente in corso.
La trilogia si sviluppa nello “spazio dei Greci”, fuori dal territorio strettamente nazionale e cioè a Gerusalemme, al Cairo e ad Alessandria durante e poco dopo la Seconda guerra mondiale. Sia dal punto di vista letterario che storico si tratta di un’opera fondamentale per la letteratura greca moderna, per tutte le innovazioni di contenuto e di forma linguistica proposte. Senza voler esagerare, non si può dire di conoscere bene la Grecia moderna senza aver letto questo capolavoro.
Per sapere come partecipare guardare qui.
Per vedere a che punto è arrivata la raccolta guardare qui.
E’ disponibile nello spazio dell’ANPPIA di Torino sulla piattaforma YouTube una ripresa degli interventi all’indirizzo linkato qui.
ATTENZIONE: si tratta di un video non montato, cioè è la ripresa pura e semplice degli interventi, lunga circa 43’ e composta come segue:
- un primo intervento di Alexis Tsoukias, Presidente dell’Associazione Piemonte Grecia, dall’inizio del video fino al minuto 15:25;
- un interventi di Dario De Jaco (Assoc. Piemonte Grecia e ANPPIA Torino), ad integrazione di alcuni elementi di storia della grecia moderna e del Mediterraneo orientale, dal minuto 15:25 al minuto 28:16;
- un secondo intervento di Alexis Tsoukias da 28:20 fino al completamento della presentazione