LABORATORIO di DANZE GRECHE

LABORATORIO di DANZE GRECHE

a cura dell’ASSOCIAZIONE PIEMONTE-GRECIA

in collaborazione col Centro Interculturale della Città di Torino

 

DESTINATARI: giovani e adulti di qualsiasi età

OBIETTIVI E DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’

Conoscenza della cultura greca, attraverso la danza popolare tradizionale e la sua musica, due tra le forme espressive di essa più rappresentative e significative. La prima parte delle lezioni è dedicata ad una breve presentazione del contesto storico, geografico e culturale della danza oggetto di studio, evidenziandone le caratteristiche. Si delineano poi le parti che compongono il ballo, si imposta la posizione del corpo e si spiegano i passi. Si guida l’ascolto delle frasi musicali, sia per stimolare il senso ritmico, che per farle riconoscere ed associare alle parti coreografiche. Si passa poi alla pratica dei passi, che vengono provati, prima senza musica e poi con musica. Successivamente vengono unite le parti fino all’esecuzione della danza completa.

DOCENTI

Virginia Christou. Specializzata in Organizzazioni di eventi culturali e studi sulla danza approfondisce la sua formazione come insegnante di danze tradizionali greche attraverso corsi, stage e seminari di danze. Dal 2011 ad oggi, insegna in Grecia, dove vive, danze della tradizione popolare di provenienza da diverse regioni greche, nonché organizza e allestisce spettacoli di danze greche.

Dimitra Tsoureki. Allieva di George Lazarou. È stata membro della società ΠΑ.Λ.ΜΟ.Σ. Si esibisce in Grecia per oltre dieci anni, in numerosi spettacoli di danze della tradizione popolare greca con le sue diverse influenze (Asia Minore, Cappadocia, Ponto).

L’insegnamento di Virginia Christou permetterà di immergersi nel modo di sentire “greco”, non solo attraverso la conoscenza e l’apprendimento pratico dei balli popolari tipici, ma anche di quella del loro significato e provenienza culturale. Dimitra Tsoureki che la coadiuverà proseguirà poi con due successivi incontri pomeridiani di due ore e mezza ciascuno, a cadenza  settimanale, di rafforzamento delle danze insegnate.

 

QUANDO DOVE
30 novembre 2024 h. 9-13/ 14-16;
5 e 12 dicembre 2024 (h17,15-19,45)
Centro Interculturale della Città di Torino
Corso Taranto 160, Torino

 

INFO e ISCRIZIONI

SCADENZA iscrizioni: 22 novembre 2024

Riferimenti:

Tel. 011-487719 (Orario di segreteria lun/mart/ven h17/19)

cell. 3382974028

e-mail: info@piemonte-grecia.org

Numero minimo di partecipanti 14, massimo 28.  Costo 60 euro.

Corsi di greco moderno online

Online corso di greco moderno

Il percorso si propone come metodologia innovativa per l’insegnamento del greco moderno attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali (quali simulazioni di vita quotidiana, role-playing etc.) con l’obiettivo di trattare la lingua come linguaggio in azione, unendo gli aspetti teorici con la performatività in un contesto in cui l’allievo elabora attivamente la conoscenza della lingua e i fattori emotivi determinanti nella comunicazione di una lingua straniera.

Corsi online 2024/2025:

  • Livello principianti: a partire dall’11 novembre e ogni lunedì dalle 19 alle 20.30
  • Livello intermedio: a partire dal 13 novembre e ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20
  • Livello avanzato: a partire dal 14 novembre e ogni giovedì dalle 18.30 alle 20

Per lo svolgimento delle lezioni si utilizza la piattaforma Zoom.

Le lezioni iniziano la prima settimana di novembre e terminano a fine maggio.

Oltre il lavoro in aula, ci sarà un supporto individuale via mail per la correzione dei compiti.

Le classi sono composte da un minimo di 6 e un massimo di 8 persone.

Docente: Katerina Nastopoulou, di madrelingua greca, laureata in Filologia Greca presso l’Università di Patrasso e diplomata presso la Scuola Superiore di Arte Drammatica Tempi Moderni, Atene.

Costo: 240 euro (comprensivo di quota di iscrizione all’associazione)

Scadenza iscrizioni: 5 novembre 2024

Per info e iscrizioni : info@piemonte-grecia.org

tel. 011487719 / cell. 3382974028

 

Thebes: a global civil war

Riceviamo e volentieri segnaliamo:

Thebes: a global civil war

Teatro ASTRA

Via Rosolino Pilo 6, Torino

19 ottobre ore 21:00 o

20 ottobre ore 17:00

Uno spettacolo che giunge dal Festival di Atene e Epidauro e che riflette sulle guerre civili di ieri e di oggi. Fonte di ispirazione: I sette contro Tebe di Eschilo con la lotta fratricida tra Eteocle e Polinice, Antigone che sfida il tiranno Creonte per dare sepoltura al fratello sconfitto. Interpreti greci, di Bosnia, Congo, Libano. Nucleo concettuale l’importanza della memoria, Mnemosine, madre delle Muse.  

Versione originale con sottotitoli in italiano

Presentato da Piemonte dal vivo

Galleria fotografica e biglietti qui

La Città Regina

(maggiori dettagli nella locandina)

Riceviamo e volentieri segnaliamo

 

Domenica 13 Ottobre, alle ore 21:00

Santuario della Madonna di Loreto

Via Mazzè 41, Chivasso

 

La Città REGINA

Voci di popoli e di intellettuali nello splendore ed agonia di Costantinopoli

Ensamble Vocale e Strumentale

GLI INVAGHITI

con le voci di Soprani, Contralti, Tenori, Bassi e Canto Bizantino, insieme ad organi, flauti, bombarde, liuti, percussioni ed altri strumenti di varia natura, sotto la direzione artistica di Fabio Furnari.

Ingresso a offerta libera, fino a esaurimenti dei posti

Prenotazione consigliata scrivendo a concerti@invaghiti.info

 

Portici di Carta 2024 a Torino

A Torino la cultura è una passeggiata. Torna la libreria all’aperto più lunga del mondo sotto i portici di Via Roma, da Piazza Castello a Piazza Carlo Felice

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, il centro di Torino ospiterà la diciassettesima edizione di Portici di Carta, una delle più grandi manifestazioni letterarie italiane. Con oltre 2 chilometri di librerie sotto i portici tra Piazza Castello e Porta Nuova, e più di 120 eventi dedicati al mondo del libro, Torino diventa un punto di riferimento per lettori e appassionati di tutte le età.

Il Programma della manifestazione, oltre l’offerta data dai kilometri e kilometri di bancarelle disponibili sotto i portici di via Roma, è assai articolato e prevede:

  • Passeggiate letterarie per la Città;
  • Incontri con vari autrici e autori;
  • Iniziative speciali;
  • Appuntamenti particolari per ragazze e ragazzi ma anche per i più piccoli.

Maggiori dettagli sono reperibili nel programma RAGGIUNGIBILE da QUI.

La nostra Associazione partecipa ad una delle iniziative speciali, che è il progetto Il giro del mondo in 40 libri, curato dal Centro Interculturale della Città di Torino. In Piazza San Carlo, autori e autrici di diverse nazionalità discuteranno temi legati a diritti, migrazioni, colonialismo e questioni di genere, offrendo un confronto aperto sulle sfide della società contemporanea. Al progetto partecipano: AMECE, ANGI, Consolato dell’Islanda, Donne Africa Subsahariana e II Generazione, FARMP, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Panafricando, Piemondo, L’Ass. Piemonte-Grecia Santorre di Santarosa, Primo Passo, Stella Nera, Ufficio Pastorale Migranti, Warã.

Le nostre specifiche iniziative (Sabato 12 ottobre al pomeriggio) prevedono la presentazione di due libri, che avverranno entrambe nello spazio attrezzato curato da ANGI, in fondo a Piazza San Carlo, sulla destra venendo da Piazza Castello, davanti alla Chiesa dedicata a San Carlo Borromeo:

Tra le 17:00 e le 18:00:
Capitan Michalis, di Nikos Kazantzakis, edito in Italia da Crocetti, con l’introduzione di Alexis Tzoukias e gli interventi di Massimiliano Ornaghi e Gilda Tentorio. Nikos Kazantzakis (1883-1957), è stato uno dei maggiori scrittori greci del XX Secolo, attivo anche come poeta, saggista, drammaturgo, filosofo, giornalista e traduttore. Tra ile sue opere più note si possono ricordare: Zorba il Greco, Cristo di nuovo in croce, L’ultima tentazione, Il poverello di Dio e Capitan Michalis, uscito in Italia nel 1959. Questa è una delle ultime opere dell’autore ed è considerata una delle migliori della letteratura greca moderna. Il libro fu pubblicato per la prima volta nel 1953 e ristampato più volte.

La storia è ambientata nel periodo della rivoluzione cretese del 1889 contro l’Impero ottomano. L’eroe centrale, il Capitano Michalis, guerriero feroce e inflessibile, ha giurato di essere vestito di nero, con la barba lunga e senza sorridere fino alla liberazione di Creta. Lo scontro armato con i Turchi, che reprimono la rivolta popolare si intreccia con vicissitudini amare interne alla sua famiglia, fino alla battaglia finale per la libertà dell’isola, in cui però deve soccombere.

 

Tra le 18:00 e le 19:00:

Cronaca di una città, di Pandelis Prevelakis, edito da AIORA Books, con l’introduzione di Alexis Tsoukias e la presentazione di Amalìa Kolonia.

Pandelis Prevelakis (1909 – 1986) poeta, romanziere, drammaturgo e saggista greco, apparteneva alla cosiddetta Generazione degli Anni ’30. Era cretese, nato a Retimno, ed a Creta dedicò buona parte delle sue opere. Fu grande amico dello scrittore Nikos Kazantzakis, del quale scrisse una biografia.

Cronaca di una città, uscito nel 1937, è una descrizione drammatica e nostalgica storia della della città di Retimno tra il 1898, anno della tentata rivoluzione cretese, ed il 1924, anno della Catastrofe che concluse la guerra con la Turchia con lo “Scambio di Popolazioni”. Davanti agli occhi del lettore sfila una carrellata di tipi umani: artigiani, commercianti, contadini, greci e turchi, musulmani e ortodossi, che compongono il cuore di una città (ma anche di un Paese intero) in cui il vecchio è scomparso ma il nuovo appare ancora sotto le spoglie minacciose dell’ignoto.

 

INOLTRE

alle h.17,50 del 12 ottobre,
quasi in parallelo alla presentazione dei libri,
ci sarà una breve incursione nel “clima” cretese 
del
Gruppo-Danze dell’ Associazione Piemonte – Grecia,

il quale sarà presente anche il 13 ottobre dalle 17 alle 19 in p.zza San Carlo.