La Biblioteca dell’Associazione gestisce un patrimonio non indifferente di materiali letterari, soprattutto in lingua originale, ma anche di traduzioni in italiano (più raramente in francese o inglese), molto spesso accompagnate dal testo originale, il che rende questi testi particolarmente interessanti per gli appassionati della letteratura e anche per gli studenti dei corsi di lingua greca moderna.
L’ultimo aggiornamento al catalogo è avvenuto il 1 Settembre 2024.
In particolare: è stato aggiornato l’archivio elettronico della Biblioteca, con il catalogo fruibile via Internet attraverso uno specifico OPAC (Online Public Access Catalog), cioè attraverso un canale Internet particolare, che facilita la ricerca di testi, portandone la fruibilità, senza limitazioni di orario, fino allo schermo di qualsiasi apparato collegabile a Internet (telefonini compresi!).
Per chi sa già come muoversi, questo è il collegamento diretto.
Per chi non lo sa ancora, è disponibile qui il manuale di accesso.
Per chi preferisse una copia stampata della parte principale dei materiali della Biblioteca, sono stati resi disponibilii seguenti cataloghi, in formato PDF:
- Catalogo ordinato per autore per le Categorie Poesia greca tradotta in italiano e Narrativa greca tradotta in italiano. Questo catalogo è lungo 46 pagine.
- Catalogo ordinato per autore per le Categorie Ελληνική ποίηση ed Ελληνική πεζογραφία. Questo catalogo è lungo 52 pagine.
- Elenco degli Autori presenti nel catalogo, in tutte le categorie. Questo catalogo è lungo 19 pagine e, tenendo conto delle difficoltà (e delle varietà) di traslitterazione dal greco e delle caratteristiche della lingua originale, è utile per verificare l’effettiva forma dei nomi utilizzata nel nostro archivio.
I cataloghi sono aggiornati al 31 Agosto 2024 e si possono scaricare e liberamente stampare. L’impaginazione è fatta in modo che la stampa possa avvenire particolarmente bene in modalità fronte/retro.
Buona lettura!