Il 23 novembre ricorre l’anniversario della scomparsa di Costanzo Preve, filosofo, saggista e insegnante, considerato uno dei più importanti pensatori europei anticapitalisti e un rinomato esperto di storia del marxismo. Il suo pensiero si basa sulla filosofia della tradizione greca antica e idealistica sotto l’influenza di Fichte, Hegel e Marx.
Costanzo Preve è stato un grande amico dell’Associazione Piemonte Grecia, la quale vuole rendere omaggio al suo ricordo con l’apertura di alcune pagine dedicate al suo ricordo ed alla descrizione di un’iniziativa attuata direttamente con lui, sulla poesia greca contemporanea, insieme ad altre iniziative seminariali impostate sul cammino da lui proposto.
La fotografia qui a fianco è stata fatta da Alessandro Monchietto, curatore del Seminario di Filosofia dell’Associazione, durante una presentazione alla Libreria Comunardi a Torino.
È stato mio insegnante, mentore, amico, guida nel vivere e nel pensare, caposaldo nella mia formazione ed in quella di centinaia di ragazzi.