LABORATORIO di DANZE GRECHE

LABORATORIO di DANZE GRECHE

a cura dell’ASSOCIAZIONE PIEMONTE-GRECIA

in collaborazione col Centro Interculturale della Città di Torino

 

DESTINATARI: giovani e adulti di qualsiasi età

OBIETTIVI E DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’

Conoscenza della cultura greca, attraverso la danza popolare tradizionale e la sua musica, due tra le forme espressive di essa più rappresentative e significative. La prima parte delle lezioni è dedicata ad una breve presentazione del contesto storico, geografico e culturale della danza oggetto di studio, evidenziandone le caratteristiche. Si delineano poi le parti che compongono il ballo, si imposta la posizione del corpo e si spiegano i passi. Si guida l’ascolto delle frasi musicali, sia per stimolare il senso ritmico, che per farle riconoscere ed associare alle parti coreografiche. Si passa poi alla pratica dei passi, che vengono provati, prima senza musica e poi con musica. Successivamente vengono unite le parti fino all’esecuzione della danza completa.

DOCENTI

Virginia Christou. Specializzata in Organizzazioni di eventi culturali e studi sulla danza approfondisce la sua formazione come insegnante di danze tradizionali greche attraverso corsi, stage e seminari di danze. Dal 2011 ad oggi, insegna in Grecia, dove vive, danze della tradizione popolare di provenienza da diverse regioni greche, nonché organizza e allestisce spettacoli di danze greche.

Dimitra Tsoureki. Allieva di George Lazarou. È stata membro della società ΠΑ.Λ.ΜΟ.Σ. Si esibisce in Grecia per oltre dieci anni, in numerosi spettacoli di danze della tradizione popolare greca con le sue diverse influenze (Asia Minore, Cappadocia, Ponto).

L’insegnamento di Virginia Christou permetterà di immergersi nel modo di sentire “greco”, non solo attraverso la conoscenza e l’apprendimento pratico dei balli popolari tipici, ma anche di quella del loro significato e provenienza culturale. Dimitra Tsoureki che la coadiuverà proseguirà poi con due successivi incontri pomeridiani di due ore e mezza ciascuno, a cadenza  settimanale, di rafforzamento delle danze insegnate.

 

QUANDO DOVE
30 novembre 2024 h. 9-13/ 14-16;
5 e 12 dicembre 2024 (h17,15-19,45)
Centro Interculturale della Città di Torino
Corso Taranto 160, Torino

 

INFO e ISCRIZIONI

SCADENZA iscrizioni: 22 novembre 2024

Riferimenti:

Tel. 011-487719 (Orario di segreteria lun/mart/ven h17/19)

cell. 3382974028

e-mail: info@piemonte-grecia.org

Numero minimo di partecipanti 14, massimo 28.  Costo 60 euro.

Posted in ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *