Data / Ora
Tutto il giorno
Il 28 ottobre di ogni anno, in Grecia, ricorre la festa Επέτειος Του ΟΧΙ (Anniversario del NO).
La festa ricorda la mobilitazione generale del Popolo Greco contro l’ultimatum e l’invasione che lo Stato Italiano ed il suo capo Benito Mussolini tentarono alla fine del 1940. La reazione popolare fu un’adesione di massa alla chiamata per la difesa della patria, cui aderirono tutte le componenti politiche, anche quelle clandestine, compresi i prigionieri politici detenuti, che si proposero come volontari per difendere i confini.
L’effetto fu straordinario: l’Esercito greco resistette all’invasione, anzi avanzò al di fuori dei propri confini in territorio albanese, mantenendo la Grecia indipendente, fino all’invasione tedesca e bulgara dell’Aprile 1941. La II Guerra Mondiale travolse così anche la Grecia.
In ricordo di quella tragedia il 28 ottobre di ogni anno, in Grecia, ricorre la festa Επέτειος Του ΟΧΙ (Anniversario del NO).
In questa occasione, oltre la celebrazione laica, la Chiesa ortodossa ricorda e celebra la festa della Protezione della Madre di Dio, che protegge il paese e scaccia i nemici. La celebrazione di questa duplice solennità, religiosa e civile, quest’anno inizierà alle 8.30 nella parrocchia di Via delle Orfane con la preghiera dell’aurora, la Divina Liturgia e la Dossologia. Al termine delle funzioni il Console di Grecia Fivos Valachis rivolgerà un discorso celebrativo alla comunità.
Categorie